Patto per il benessere digitale

Alcune regole quotidiane per promuovere un uso sano, responsabile e creativo dei media digitali.
Data:

08/06/2024

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Notizia

Descrizione

UNA MERENDA SPECIALE PER LA PRESENTAZIONE DEL PATTO PER IL BENESSERE DIGITALE 

Il giorno 31 maggio, presso la Scuola Primaria di Scurelle, è stata organizzata la prima edizione della Merenda Digitale, un evento per genitori e studenti dedicato alla presentazione del Patto per il Benessere Digitale della Comunità Bassa Valsugana e Tesino. Il patto è stato elaborato dai genitori dell’istituto comprensivo di Strigno e Tesino al termine di un percorso formativo di 5 incontri, durante i quali, guidati da un esperto, le mamme ed i papà hanno potuto approfondire alcune tematiche legate al mondo delle nuove tecnologie e all’impatto che esse hanno sui nostri ragazzi. E’ nata la consapevolezza dell’importanza di concordare alcune semplici regole per garantire il benessere di bambini e ragazzi in relazione alle nuove tecnologie e agli schermi (smart TV, tablet, smartphone, videogiochi, console, personal computer...). Le regole sono state formalizzate e condivise attraverso un Patto, utile per fare rete, in modo da trasmettere ai ragazzi un senso di coerenza e sicurezza di cui hanno più che mai bisogno quando navigano nel mondo digitale.

L'evento è stato corredato da numerosi laboratori digitali per studenti, che hanno potuto sperimentare i molti modi di usare la tecnologia e il web con creatività. I genitori hanno contestualmente potuto usufruire di un supporto tecnico per l'installazione dei parental control o per altri strumenti di sicurezza sul web. Le attività si sono concluse con un gradito momento conviviale.

Il Patto di comunità ha ottenuto il patrocinio delle otto Amministrazioni comunali del bacino d’utenza dell’I.C. Strigno e Tesino, tra le quali anche il nostro comune. Il documento è disponibile sulla piattaforma nazionale "Patti Digitali" e sottoscrivibile online anche da enti e associazioni del territorio che si riconoscano nei principi fondamentali in esso contenuti.

Si invitano inoltre i lettori a visitare il sito dell’IC Strigno e Tesino dove si possono trovare altri utili materiali relativi all’utilizzo del digitale.

A cura di

Ufficio Segreteria e Tributi

Garantisce i rapporti tra l’Amministrazione e tutti i servizi comunali ed è di supporto agli organi istituzionali

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 16/10/2024 10:00

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito